Articoli

NrGEO è il sistema di tubi (sonde geotermiche) e accessori per la geotermia proposto da Nupigeco, specificatamente studiato per l’impiego negli impianti a pompa di calore geotermica che sfruttano il terreno come sorgente di calore.

Il sistema offerto è composto da:

  • Sonde in polietilene DN 32 o 40, PN 16 o PN 25, disponibili in PE100 o PE100 RC, in rotoli da 80 a 150 m, a singolo (simplex) o doppio (duplex) tubo.
  • Tubi in polietilene per l’iniezione dei fanghi bentonitici
  • Tubi in polietilene per i collegamenti orizzontali
  • Raccordi terminali o piedi di sonda (U-bend)
  • Raccordi a Y e distanziali
  • Zavorre (pesi a perdere per consentire l’installazione in profondità)
  • Pozzetti e collettori di distribuzione in materiale termoplastico
  • Accessori e attrezzature per il montaggio e la posa

 

Le sonde NrGeo vengono interamente realizzate, assemblate e testate nel sito produttivo Nupigeco. Viene posta la massima cura e attenzione sia nei delicati processi di saldatura per la giunzione col piede di sonda, sia nelle fasi di collaudo e, infine, nelle fasi di imballaggio, stoccaggio e spedizione.

Ad ulteriore conferma, l’ottenimento del certificato KIWA KQ, in accordo alla specifica tecnica KI 0418(Geothermal Probe, pipes and fittings made of PE), attesta la qualità del sistema NrGeo e dell’intero processo produttivo di Nupigeco.

Il Sistema NrGeo ben si integra all’interno di un progetto di gestione energetica ad elevata tecnologia per il miglior sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile. Questo progetto di più ampio respiro della Nupigeco, denominato Elosfera, consiste nell’abbinamento di più gamme di prodotto Nupigeco. In sintesi:

Eloweb per la realizzazione degli impianti radianti a pavimento
Elosolar per la realizzazione degli impianti fotovoltaici
NrGeop er la realizzazione di scambiatori geotermici per lo sfruttamento del calore dalla terra.

Dall’integrazione di tutte queste tecnologie impiantistiche è possibile produrre sia acqua calda per il riscaldamento invernale e per gli usi sanitari, che acqua fredda per la climatizzazione estiva, rendendo così gli impianti geotermici l’alternativa ideale agli impianti tradizionali.

Il grande vantaggio deriva dal fatto che un sistema geotermico racchiude in un unico impianto le stesse funzioni normalmente demandate a due diversi apparecchi caldaie e condizionatori.

Il progetto Elosfera è l’unica soluzione impiantistica energicamente possibile e valida in quei luoghi in cui non è possibile avvalersi di una distribuzione del metano e/o dell’energia elettrica, dove quindi caldaie e/o condizionatori non troverebbero impiego.