Ecocasa si ispira ai principi della moderna bioarchitettura.
In questa ultima sezione dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, Ecocasa si svela per quegli aspetti tecnici fin qui non del tutto esplorati, che risultano di elevata utilità per la completa comprensione del progetto. Si tratta di accorgimenti tecnici del costruire ecologico che contribuiscono a fare di Ecocasa un compendio di soluzioni abitative intelligenti.
La corretta “progettazione energetica” di Ecocasa si fonda su quattro pilastri fondamentali:
- l'approccio bioclimatico (orientamento, soleggiamento e ombreggiamento, ventilazione naturale);
- la coibentazione dell'involucro edilizio (riduzione del fabbisogno energetico per riscaldare e raffrescare i locali abitati);
- il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili (geotermia, fotovoltaico, ecc.);
- l'efficienza degli impianti (riduzione dei consumi a parità di prestazione).
Se i primi due fattori sono correlati alle caratteristiche “passive” dell'edificio, gli ultimi due sono propri degli impianti.
Nello specifico si riconoscono nel progetto quegli aspetti che relazionano il rispetto per l’ambiente alle esigenze dell’abitare:
Rapporto edificio/ambiente. Ecocasa non è un edificio isolato ma considera ciò che la circonda ossia il contesto in cui si trova.
Preesistenze. Gli ombreggiamenti prodotti da edifici circostanti Ecocasa possono influenzare i contributi solari passivi specie in inverno quando si ricerca il guadagno solare e l’illuminazione naturale. Ecocasa non ignora questo aspetto, anzi lo valorizza durante i cicli stagionali.
Orientamento. La disposizione di Ecocasa all’interno del lotto è scelta ad hoc per massimizzare la fruibilità dei percorsi, dei servizi e delle risorse naturali.
Disposizione degli ambienti. L’organizzazione interna degli spazi assume un ruolo chiave nel benessere di Ecocasa; gli ambienti di servizio si dispongono prevalentemente a nord mentre quelli più utilizzati durante la giornata a sud.
Materiali intelligenti. Ecocasa utilizza integralmente materiali naturali, riciclati e riciclabili.
Schermi solari. Per difendere Ecocasa dai raggi solari che aumentano significativamente il carico termico estivo, sono predisposti semplici sistemi per la protezione dal sole (frangisole).
Tecnologie per il risparmio energetico. Qualora tutte le soluzioni di climatizzazione passiva non bastassero per rendere Ecocasa una bioarchitettura, l’ecobilancio positivo si raggiunge grazie all’integrazione nell’edificio dell’impianto radiante Eloweb, dell’impianto fotovoltaico Elosolar e dell’impianto geotermico NRGeo.
Sulla base dei punti di cui sopra nello specifico in questa sezione saranno approfonditi i seguenti temi:
PRINCIPI DI BIOARCHITETTURA
SERRAMENTI LEGNO-ALLUMINIO
SCHERMATURE SOLARI
TETTO VERDE
CERTIFICAZIONE LEED