I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) sono tecnologie che permettono la ventilazione continuativa delle residenze “controllando” le portate d’aria di rinnovo secondo le esigenze determinate in fase di progetto. Essi si basano sostanzialmente sul concetto di ridurre quanto più possibile lo sviluppo delle reti aerauliche o di realizzarle con sistemi di economica installazione, quali i canali rigidi o flessibili di piccolo diametro.
Soddisfano le seguenti esigenze:
- garantiscono portate d'aria di immissione/estrazione in quantità prestabilite
- garantiscono la possibilità di variare tali portate in funzione delle condizioni ambiente (aumento o diminuzione dell’umidità ambiente, presenza o meno delle persone, ecc.)
- garantiscono la possibilità di filtrazione dell’aria
- garantiscono la possibilità di recupero del calore sull’aria espulsa
Il sistema di ventilazione meccanica controllata bilanciata scelto per Ecocasa si basa sul principio del doppio flusso che ricambia l’aria all’interno degli ambienti (aria nuova nei cosiddetti locali “nobili”, ossia a bassa produzione di inquinanti, quali il soggiorno e le camere da letto, e nella simultanea estrazione dell’aria viziata dai locali “sporchi” o “tecnici”, ossia a più alta concentrazione di inquinanti, quali la cucina e i servizi igienici) mediante l’utilizzo di due circuiti completamente separati. Attraverso unità di trattamento aria con efficiente scambio termico è possibile recuperare il calore del flusso in uscita garantendo un ottimale ricambio d’aria con significativo risparmio energetico.
Il grado di isolamento termico e il livello di impermeabilizzazione di Ecocasa sono tali per cui la necessità di una ventilazione efficace che limiti le perdite di energia è di fondamentale importanza. La ventilazione a doppio flusso bilanciata permette di controllare sia il flusso d’aria in uscita che il flusso dell’aria in ingresso. In questo modo i locali non si trovano mai né in sovrappressione né in depressione. Con la gestione dei flussi, la ventilazione è completamente controllata.
L’utilizzo di condotti e terminali isolati impedisce la formazione di condensa. Silenziatori e box di distribuzione abbattono la propagazione del rumore. Il collegamento diretto di ogni ambiente con il box di distribuzione impedisce la propagazione di rumore tra i locali. Valvole di immissione e condotti a basse perdite di carico contribuiscono poi ad una distribuzione dell’aria più omogenea.
Il sistema recupera, attraverso uno scambiatore, il calore dall’aria di scarico estratto da Ecocasa e lo utilizza per scaldare l’aria in ingresso filtrata dall’esterno. Un ventilatore immette l’aria fresca «preriscaldata» negli ambienti attraverso delle valvole d’immissione, consentendo un significativo risparmio energetico.
I due flussi in entrata ed uscita non si mescolano mai tra loro. L’aria in ingresso viene filtrata attraverso filtri molto fini in modo tale da eliminare la maggior parte delle particelle sottili presenti nell’aria. Questa filtrazione è particolarmente apprezzata dalle persone sensibili alle fonti di allergeni.
In inverno l’aria in ingresso viene riscaldata dall’aria estratta all’interno dello scambiatore.
In estate l’aria esterna, più calda, viene raffrescata dall’aria estratta all’interno dello scambiatore. Inoltre sempre in estate, ma nelle ore notturne, per un miglior raffrescamento è possibile usufruire di un sistema di by-pass escludendo lo scambiatore.
Ecocasa è dotata di 2 unità di trattamento rispettivamente da 400 m³/h per il piano terra e da 300 m³/h per il primo piano. Entrambe sono configurate con 2 connessioni sulla parte superiore per l’evacuazione e la presa aria dall’esterno e con 2 connessioni sulla parte inferiore per l’aspirazione e la mandata dagli ambienti.
Per limitare il dispendio energetico dovuto al ricambio d'aria negli ambienti, si è scelto di dotare Ecocasa di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, costituito da unità per l'estrazione/espulsione e presa aria/immissione e da tutti i condotti aeraulici collegati ai terminali presenti in ogni locale.
Ecocasa, unità VMC Piano Terra e Primo Piano
Per ogni piano di Ecocasa, una unità di trattamento aria con recuperatore di calore provvede al rinnovo d'aria igienico negli ambienti, prelevando l'aria di rinnovo dall'esterno ed immettendola in ambiente; contemporaneamente l'aria viziata viene aspirata dagli ambienti trattati ed espulsa all'esterno. L’aria è distribuita e ripresa dagli ambienti attraverso condotte aerauliche che si sviluppano prevalentemente a pavimento o sottotraccia a parete.
La diffusione e la ripresa dell'aria viene affidata a griglie installate a parete collegate direttamente agli appositi canali aeraulici.
La grandezza delle unità di trattamento aria è stata scelta in funzione del volume degli ambienti da servire e del grado di affollamento dei locali.
L'insieme degli accorgimenti sopraddetti, unitamente all'adozione di recuperatori di calore sull'aria di rinnovo, ha permesso di impiegare un generatore a pompa di calore di potenza particolarmente bassa in proporzione alla volumetria dell'edificio da servire.