L’acqua calda sanitaria di Ecocasa è prodotta dalla pompa di calore geotermica e accumulata all'interno di un serbatoio da 300 litri. Il termostato montato a bordo del serbatoio abilita la funzione priorità acqua calda sanitaria che interviene arrestando l'elettropompa del circuito pannelli radianti Eloweb e avviando il circolatore del circuito sanitario. In uscita dal serbatoio un miscelatore termostatico mantiene la temperatura dell'acqua calda al valore desiderato.
Per le tubazioni di distribuzione e ricircolo acqua è stato impiegato il tubo multistrato Multigeco, coibentato, posato su solaio o sotto traccia a parete, rispettivamente nei diametri 32x4 mm e 25x4 mm per la distribuzione e 20x3,5 mm per il ricircolo.
Per i tratti a vista, all’interno della centrale tecnologica, è stato impiegato il tubo in Polipropilene Niron, diametro 40x5,5mm.
Nei bagni è stato scelto di dotare i WC del sistema di scarico a cassetta della linea Ecowave.
La rete di ricircolo dell’acqua calda ad uso sanitario è servita da un’apposita elettropompa di circolazione regolata nel suo funzionamento (di tipo ON/OFF) dal sistema di supervisione centralizzato Siemens. Essa si chiude sulla adiacente rete di distribuzione acqua calda in prossimità del punto di fuoriuscita acqua di ogni apparecchio utilizzatore.