Ecocasa è dotata di impianto autonomo di climatizzazione radiante a pavimento, funzionante a bassa temperatura e dimensionato per soddisfare i fabbisogni termici invernali ed estivi.
L'impianto a pannelli radianti Eloweb è costituito da lastre isolanti in XPS (POLISTIRENE ESTRUSO) e pannelli in EPS (POLISTIRENE ESPANSO) con rilievi per il fissaggio e la corretta posa in sagoma delle tubazioni Nupi.
Il tutto è inglobato in un massetto cementizio additivato sul quale è posata la superficie di calpestio. I vari circuiti a spirale si diramano da collettori alloggiati all'interno di cassette di contenimento poste negli ambienti da climatizzare.
L’acqua calda per il riscaldamento radiante è prodotta dalla pompa di calore geotermica e la sua circolazione in ogni circuito è affidata a elettropompe centrifughe del tipo a rotore bagnato.
Il circuito principale di riscaldamento è dotato di regolazione automatica elettronica della temperatura dell'acqua calda in mandata, compensata in funzione della temperatura aria esterna e regolata tramite una valvola a tre vie servocomandata.
Ogni singolo ambiente invece è dotato di regolazione della temperatura mediante termostati\umidostati agenti su elettrovalvole a due vie con azione on-off montate in tutti i circuiti in partenza dai collettori di distribuzione.
Il raffrescamento estivo viene realizzato utilizzando i pannelli radianti a pavimento Eloweb con l’integrazione di deumidificatori di piano gestiti dal sistema di regolazione centralizzato. La produzione del fluido freddo è affidata alla stessa pompa di calore utilizzata in fase invernale.
Durante il funzionamento estivo dell'impianto, la regolazione automatica della temperatura e dell'umidità in ogni ambiente avviene per mezzo dello stesso sistema di regolazione elettronica impiegato per il riscaldamento. La temperatura del fluido in mandata ai pannelli radianti è funzione della temperatura aria esterna e dell'umidità relativa rilevata all'interno dei locali per mezzo dei termostati\umidostati.
La distribuzione dell’acqua calda/refrigerata sottopavimento è realizzata con tubazioni Nupigeco rispettivamente in:
- Eloweb Multistrato Multinupi (16x2) mm,
- Eloweb PE-RT (17x2) mm
- Eloweb Polibutene Barriera (18x2) mm
È prevista altresì una rete di scarico della condensa a partire dalle unità di deumidificazione fino all’esterno dell’edificio con inserimento nelle linee di scarico delle acque chiare.
Le adduttrici ai collettori radianti sono realizzate con tubi in polipropilene NIRON e multistrato MULTINUPI, attraversando lo spazio disponibile nel sottofondo alleggerito al di sotto dei pannelli isolanti, raggiungono il locale tecnico.
La distribuzione negli ambienti si realizza invece mediante circuiti a spirale per rendere omogenea, attraverso l’alternanza di mandate e ritorni, la diffusione del calore dal fluido vettore al massetto di ripartizione.
I circuiti radianti come detto sono realizzati con 3 diverse tipologie di tubo prodotte da Nupi S.p.A. per la linea Eloweb: Multistrato Multinupi (16x2) mm, Eloweb PE-RT (17x2) mm e Eloweb Polibutene Barriera (18x2) mm. I circuiti sono rigorosamente installati con passo di posa 10 cm nei locali soggiornali e 5 cm nei bagni (questo per massimizzare l’efficienza anche in raffrescamento spinto e per ridurre i transitori in fase di accensione) con una temperatura massima di progetto (mandata) di 37°C in fase invernale e minima di 16°C in fase estiva.
Per differenziare le soluzioni radianti Nupigeco ha preteso che ad ogni collettore fossero sottese combinazioni differenti di pannelli isolanti e tubazioni. Per rispettare i valori limite di trasmittanza di progetto (vedi anche norma UNI EN 1264), particolarmente severi per il piano terra dell’abitazione, si sono generate le seguenti soluzioni tecniche:
SOLUZIONE Piano Terra
Lastra isolante battentata in XPS da 60 mm + Pannello isolante linea Eloweb 50 altezza 65 mm (40 mm di base isolante in EPS + 25 mm bugna) per una resistenza termica complessiva di R=3,20 m2K/W
Circuiti:
Collettore 1 (posizionato in sala riunioni): PE-RT (17x2) mm ;
Collettore 2 (posizionato nella centrale tecnologica): Multistrato (16x2) mm
SOLUZIONE Piano Primo
Pannello isolante linea Eloweb 50 altezza 45 mm (20 mm di base isolante in EPS + 25 mm bugna) per una resistenza dichiarata di R=0,79 m2K/W
Circuiti: Collettore 3 (posizionato nel locale tecnico al primo piano): PBB (18x2) mm
Il rivestimento dei pavimenti gioca anch’esso un ruolo importante nella dinamica della climatizzazione radiante. Proprio per questo Nupigeco, per dimostrare la validità del sistema Eloweb, ha voluto testare il funzionamento dell’impianto con diverse tipologie di finitura, dalla ceramica al parquet, dalla moquette al laminato plastico.