Ecocasa è dotata di un’efficiente sistema frangisole concepito sia per regolare in assoluta libertà l’illuminazione naturale degli ambienti che per dosare all’occorrenza i contributi solari passivi, tanto utili nella stagione invernale quanto eccessivi nella calda estate continentale.
Il sistema di schermatura solare permette non solo di evitare il surriscaldamento e l'abbagliamento, ma anche di risparmiare energia.
ESTATE
In estate, quando fuori splende il sole e fa caldo, l’impiego di tende e avvolgibili appositamente predisposti lascia il calore da irraggiamento all'esterno, creando una piacevole temperatura ambiente e permettendo di risparmiare energia elettrica per la climatizzazione.
INVERNO
In inverno, una protezione solare comandata in modo intelligente converge l'energia del sole nell'ambiente riducendo così le spese di riscaldamento con grande vantaggio economico e ambientale.
Il sistema di protezione solare, automatizzato e comandato correttamente dal sistema domotico di Ecocasa, può ridurre il consumo energetico fino a valori del 10% ripartito in misura di due terzi sulla riduzione del carico di raffrescamento in estate e di un terzo sulla riduzione del fabbisogno di calore in inverno.
Il soggiorno di Ecocasa destinato anche a postazioni PC, convegni tecnici e meeting richiede il massimo in termini di combinazione di luce diurna, illuminazione e protezione dall’abbagliamento. La scelta di una giusta schermatura solare automatica permette di ottenere un elevato comfort per gli utenti, un'ottima protezione dal calore e postazioni di lavoro al computer prive di abbagliamento.
Il sistema di schermatura solare Ecocasa funziona in modo automatico. Nel nostro caso il comando centrale modulare adattabile e ampliabile è una soluzione pratica ed efficiente. La centralina elabora i segnali dei sensori e trasmette i comandi ai sistemi di schermatura solare motorizzati, per mezzo del bus. È possibile intervenire manualmente in qualsiasi momento nei processi automatizzati.