Ecocasa, “sede dimostrativa” dei sistemi e delle tecnologie di NUPI INDUSTRIE ITALIANE S.p.A., ha tutte le sembianze e le caratteristiche di una residenza monofamiliare ad elevato comfort abitativo, energeticamente autosufficiente e costruita in maniera ecosostenibile.
Non un edificio prototipo con tecnologie superavanzate, bensì un esempio abitativo attuale e “normale”, alla portata di tutti, facilmente replicabile con gli attuali processi costruttivi e ugualmente all’altezza dell’ambita certificazione Casa Clima classe A.
L'edificio, interamente in legno, presenta una struttura portante costituita da pareti a telaio e solai in legno con rivestimento esterno costituito da cappotto in fibra di legno. Le elevate performance dell’involucro consentono di ridurre al minimo il fabbisogno energetico (24 kWh/m2xanno) e di soddisfarlo con energia da fonti rinnovabili prodotte direttamente da Ecocasa (geotermico e fotovoltaico).
Il suo bilancio energetico è dunque positivo, recuperando direttamente in sito tutta l’energia pulita necessaria al suo funzionamento. Particolare attenzione è stata posta all'orientamento dell'edificio, in modo da sfruttare al massimo il contributo dell'irraggiamento solare nei mesi invernali, prevedendo inoltre dei sistemi frangisole come protezione dal surriscaldamento nei mesi più caldi. Per le coperture piane è stato utilizzato il sistema del tetto verde di tipo estensivo per un migliore isolamento degli ambienti sottostanti durante il periodo estivo.
I serramenti, accuratamente selezionati in base ai valori di trasmittanza minima ed elevato sfasamento, sono in legno-alluminio con doppi vetri. Nelle aperture poste sul lato nord sono stati montati invece infissi con triplo vetro.