• 1
 

Vivere il legno è puro benessere, per il clima che si respira e il comfort che trasmette; è salute grazie all’utilizzo di materiali sani e certificati; è sostenibilità, perché è stato utilizzato legno coltivato in maniera responsabile e materiali rinnovabili; e soprattutto è sicurezza perché le case in legno costruite a regola d’arte sono antisismiche, avvalendosi del materiale migliore per costruire e di una tecnologia approvata in centinaia di case.

Il legno è il materiale costruttivo ideale, indipendente dal tipo di costruzione. Non c’è alcun limite quando si realizzano costruzioni in legno: residenze private dal design raffinato, sopraelevazioni ed ampliamenti con ridotti tempi di cantiere, condomini e case multipiano sicure e dal basso impatto energetico, edifici aziendali e pubblici funzionali ed originali, tetti in legno che appagano la vista.

 

Costruire in legno è salutare
L’uomo trascorre tre quarti della sua vita in spazi chiusi, e di questi circa la metà nel suo appartamento. I materiali utilizzati influenzano notevolmente la nostra salute. Per questo motivo è consigliabile usare materiali appropriati e rispettosi della salute dell’uomo. Il legno è in grado di soddisfare questa esigenza prioritaria. Il legno, come materiale da costruzione naturale e vivo, produce un effetto particolarmente benefico sul nostro benessere. Il fascino del legno è ciò che colpisce di più chi abita in una casa di questo tipo.

Una costruzione in legno crea un’atmosfera accogliente
Una costruzione in legno è realizzata con un ottimo isolamento termico, con conseguente aumento della temperatura superficiale delle pareti. Riducendo la differenza termica fra ambiente interno e pareti esterne aumenta notevolmente il confort. Grazie alle proprietà igroscopiche dei materiali di finitura interni ed esterni (capacità di assorbire l’acqua) si instaura un equilibrio ideale tra temperatura ed umidità dell’aria. Si crea un habitat perfetto.

ecocasa habitat perfetto

 

Isolamento acustico e durabilità

Nelle costruzioni in legno è possibile ottenere un elevato isolamento acustico
Nelle costruzioni tradizionali l’isolamento acustico é ottenuto sfruttando la massa. L’isolamento acustico nelle costruzioni in legno è invece ottenuto utilizzando in modo intelligente vari strati di materiali diversi ed idonei (legge della massa-molla-massa).

ECOCASA MASSA MOLLA MASSA

Realizzazione rapida
Ecocasa è in gran parte prefabbricata in stabilimento, con condizioni ideali e costanti (senza l’effetto di agenti atmosferici) e da personale qualificato (carpentieri e falegnami). Di conseguenza i tempi di realizzazione in cantiere si limitano al minimo indispensabile senza le lunghe fasi di asciugatura della casa tradizionale in muratura.
Grazie alla disponibilità dopo pochi mesi della casa finita si riducono i costi d’affitto durante la fase di realizzazione.

Durabilità
La durabilità di case in legno è determinata da vari fattori: dal tipo di costruzione, dalla progettazione, dall’esecuzione dei lavori, dall’utilizzo e dalla manutenzione. Le case in legno sono progettate e costruite a regola d’arte per garantire un’elevata durabilità, con conseguente mantenimento del valore economico. La durabilità di case in legno ben progettate è equivalente alle costruzioni tradizionali, ne sono testimoni le centenarie “Fachwerkhäuser“, case medioevali con struttura portante in legno tipiche della Germania.

Guadagno di superficie abitabile
A parità di valori di resistenza termica, una parete in legno è molto più sottile di una parete tradizionale in muratura. Con una superficie base di 100m² i guadagni di superficie abitabile ottenuti sono di circa il 4%, ovvero fino a 4m² per piano.

Bassi costi energetici
I costruttori di case in legno oggi sono leader nello sviluppo di pacchetti isolanti per pareti, tetti ed intere costruzioni in legno. Con un investimento iniziale leggermente più alto, il risparmio energetico delle case in legno, nel tempo, risulta notevole. Una costruzione in legno di qualità superiore garantisce un ottimo isolamento termico sia estivo e che invernale.

Risorsa rinnovabile
La disponibilità di legno è garantita anche in futuro, perché il legno è una risorsa rinnovabile. Nelle foreste d’Europa ogni anno cresce più legno di quello che viene prelevato. Data la crescente disponibilità di legno l’uso di questa materia prima è destinato ad aumentare notevolmente, senza causare danni ambientali.

ECOCASA INVOLUCRO EDILIZIO FORESTE

Efficacia energetica
Il legno, se ricavato e trasportato in modo ecologico, può essere considerato una materia neutra di CO2. Gli scarti di produzione possono essere utilizzati come combustibili per la produzione di energia o come materia prima per prodotti a base di legno (p.e. pannelli isolanti in fibra di legno).
Dato che il legno è una materia prima, per la sua “produzione” non è necessaria nessuna fonte di energia artificiale. Semplificando si potrebbe postulare che acqua e energia solare sono sufficienti per la crescita del legno. Per la produzione di prodotti a base di legno, il fabbisogno energetico, in confronto ad altri prodotti con caratteristiche simili, è inferiore.
Nel momento in cui la casa cessa il suo ciclo di vita, i materiali adoperati possono essere sfruttati per la produzione energetica, ottenendo il pareggio nel bilancio di CO2. Con le costruzioni in legno il risparmio energetico è nettamente superiore rispetto a qualsiasi altra tipologia strutturale.

Fuoco
Il legno brucia, vero. Le costruzioni in legno sono dotate di una notevole resistenza al fuoco, vero. In caso di incendio, grazie al contenuto d’acqua naturale presente nel legno e alla carbonizzazione della superficie esterna, si forma uno strato protettivo naturale. Di conseguenza la parte centrale del legno continua a mantenere la sua funzione portante, per un periodo facilmente calcolabile. In caso d’incendio in una struttura d’acciaio, la trave portante non brucia ma si deforma in un periodo molto breve, perdendo velocemente la capacità portante.
La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto.

 

Terremoto
Grazie alle sue ottime caratteristiche fisico-tecniche il legno è un materiale ideale per la costruzione di case antisismiche. Test del 2007 in Giappone (a Miki nell’istituto nazionale di ricerca di scienze terrestri e prevenzione disastri) lo hanno dimostrato in modo impressionate. In questi tests una casa in legno a pannelli multistrato, di ben 7 piani, ha resistito alla simulazione del terremoto di Kobe del 1995 di potenza 7,2 sulla scala Richter, terremoto che é costato la vita a 6 mila persone. Nell’Abruzzo aziende altoatesine hanno costruito case in legno (multipiano) antisismiche con oltre 1000 appartamenti.

ECOCASA involucro edilizio terremoto

Insetti e muffe
Contrariamente a ciò che si pensa, le case in legno non vengono invase da insetti ne popolate da funghi o muffe. Infatti le condizioni ideali per la formazione di funghi e muffe sono la combinazione di una certa temperatura e di un’umidità permanente nel legno superiore al 20%. L’utilizzo di legno idoneo e l’esecuzione dei lavori a regola d’arte garantiscono un’umidità decisivamente inferiore. Eventuali intercapedini ad esempio in pareti a telaio sono costruite in modo da rendere impossibile l’accesso agli insetti.

Stabilità
Costruendo a regola d’arte è possibile superare notevoli luci e rispondere a qualsiasi esigenza statica. Edifici a più piani o condomini sono senz’altro realizzabili.

 

 

 

 
  • Ecocasa: la Centrale Tecnologica +

    Il cuore funzionale di Ecocasa si trova nel locale tecnico al piano terra dove è stata realizzata la centrale tecnologica. La maggior parte delle macchine e dei componenti che permettono di raggiungere l’elevata efficienza energetica che contraddistingue l’edificio, si trovano… Leggi tutto
  • La pompa di calore geotermica +

      La pompa di calore geotermica WZH ha la possibilità di produrre acqua calda per l’impianto di riscaldamento a bassa temperatura (30/35°C) e acqua calda sanitaria ad alta temperatura (50-60°C). Nel periodo estivo, l’unità è reversibile e permette la produzione di… Leggi tutto
  • L'accumulo per la climatizzazione +

    La presenza di un Serbatoio di Accumulo Inerziale (detto comunemente Puffer) evita che la pompa di calore funzioni in modo intermittente (ON/OFF) nell'arco della giornata, accendendosi il minor numero di volte ma per il tempo necessario a riscaldare tutto il… Leggi tutto
  • L’impianto idrico-sanitario e l'accumulo per l'ACS +

    La produzione dell’acqua calda sanitaria è sempre affidata alla pompa di calore utilizzata per la climatizzazione degli ambienti, senza l’utilizzo di termoresistenze ausiliarie, e viene accumulata nel bollitore Riello. Il termostato montato a bordo del bollitore abilita la funzione priorità… Leggi tutto
  • Le pompe di circolazione +

    Le pompe di circolazione selezionate per ECOCASA sono del tipo a rotore bagnato, marca WILO. Le pompe di circolazione impiegate nel riscaldamento sono, a causa del lungo periodo di servizio annuale, tra i principali responsabili del consumo di energia elettrica… Leggi tutto
  • Approfondimento: dettagli sulle pompe di circolazione +

    Pompe per il ricircolo di acqua calda sanitaria (Wilo-Stratos-Z ECO) e per il riscaldamento/raffrescamento (Wilo-Stratos) Le pompe impiegate negli impianti di ricircolo acqua calda sanitaria devono possedere requisiti specifici, ampiamente soddisfatti dalle pompe serie Wilo-Stratos-Z. Dal punto di vista costruttivo… Leggi tutto
  • 1