• 1
 

Il sistema utilizzato per Ecocasa produce una miglioria energetica grazie ai suoi elementi che creano uno strato di protezione ed isolamento termico all’edificio.

ecocasa bioarchitettura Verde Pensile Estensivo

La certezza di una minor dispersione del calore durante la stagione invernale, ma soprattutto un elevato e naturale maggior raffrescamento nei periodi estivi, fa del verde estensivo la soluzione ideale per quelle coperture verdi caratterizzate da elevata fruibilità.

ecocasa bioarchitettura Verde Pensile Estensivo


Dal punto di vista stratigrafico il tetto verde impiegato in Ecocasa è costituito da:

  • una base, fondamentale e motore del pacchetto, composta da un elemento prefabbricato in polistirene espanso sinterizzato che svolge la triplice funzione di protezione, drenaggio ed accumulo idrico. Grazie alla sua conformazione permette un elevato accumulo (24 lt/mq) e un deflusso controllato dell’acqua in eccesso verso gli scarichi della copertura. Ha uno spessore di 8 cm.
  • una membrana geotessile che funge da filtro per le acque provenienti dal substrato, da stabilizzazione per l’apparato radicale e da diffusione capillare dell’umidità.
  • un substrato pronto composto principalmente da materiale vulcanico (lapillo, pomice) e sostanze organiche che viene posato in ragione di 8 cm per consentire lo sviluppo della vegetazione (sedum).
  • un fertilizzante granulare a rilascio controllato che integra il substrato al momento della piantumazione per permettere un ottimo sviluppo della vegetazione estensiva.
  • vegetazione vera e propria composta da una miscela di 6-7 varietà di talee di sedum (tipo Acre Majus, Kamtschatcum Diffusum, Album Coral Carpet, Spurium Fuldaglut, Album Athoum, Spurium Tricolor, Anopetalum Montanum, Weihenstephaner Gold) poste in opera mediante talea in ragione di 80-100 gr/mq. Nella miscela le proporzioni delle diverse tipologie di varietà sono definite in base al contesto specifico dell’area climatica corrispondente.

 

 ecocasa bioarchitettura tetto verde

STRATIGRAFIA

  1. Solaio pendenziato
  2. Manto impermeabile antiradice
  3. DAKU FSD 30 (80 mm)
  4. DAKU STABILFILTER SFE (1,30 mm)
  5. DAKU ROOF SOIL 2 (80 mm)
  6. Miscela di Sedum

ecocasa bioarchitettura kgSaturo d’acqua 115 Kg/mq

 

ecocasa bioarchitettura stratigrafia

 

 Caratteristiche tecniche del sistema

ecocasa bioarchitettura Varieta di Sedum

Spessore 16 cm
Peso (a secco) 75 kg/mq
Peso (saturo d’acqua) 115 kg/mq
Pendenza max supporto fino al 25%
Accumulo idrico 24 litri/mq (pendenza 3%)
Manutenzione Minima
Impianto di irrigazione non necessario
Calpestabilità Solo per manutenzione
Coeff. di deflusso medio annuo
0,2

 

Aspetto stagionale della vegetazione

ecocasa bioarchitettura talee

ecocasa bioarchitettura talee - inverno

Impianto talee In periodo invernale

 

ecocasa bioarchitettura talee primaveraecocasa bioarchitettura talee estate

In periodo primaverile In periodo estivo


Posa in opera

La posa in opera dell’intero pacchetto viene effettuata mediante le seguenti fasi:

  • Verifica dell’integrità e della tenuta all’acqua della stratigrafia termo-impermeabile.
  • Posa dell’elemento di drenaggio e di accumulo idrico.
  • Posa del filtro di stabilizzazione sopra l’elemento di accumulo e di drenaggio, con sovrapposizione di ca. 10 cm e risvolto in altezza pari allo spessore del substrato.
  • Realizzazione di un’adeguata protezione della stratigrafia impermeabile perimetrale mediante posa di ghiaia o cordolo in tufo.
  • Posa del substrato nello spessore di 8 cm e livellamento.
  • Distribuzione del concime sul substrato.
  • Semina di miscela di sedum mediante spaglio delle talee e successivo interramento manuale.

 

ecocasa bioarchitettura Varieta di Sedum

 
  • Ecocasa: la Centrale Tecnologica +

    Il cuore funzionale di Ecocasa si trova nel locale tecnico al piano terra dove è stata realizzata la centrale tecnologica. La maggior parte delle macchine e dei componenti che permettono di raggiungere l’elevata efficienza energetica che contraddistingue l’edificio, si trovano… Leggi tutto
  • La pompa di calore geotermica +

      La pompa di calore geotermica WZH ha la possibilità di produrre acqua calda per l’impianto di riscaldamento a bassa temperatura (30/35°C) e acqua calda sanitaria ad alta temperatura (50-60°C). Nel periodo estivo, l’unità è reversibile e permette la produzione di… Leggi tutto
  • L'accumulo per la climatizzazione +

    La presenza di un Serbatoio di Accumulo Inerziale (detto comunemente Puffer) evita che la pompa di calore funzioni in modo intermittente (ON/OFF) nell'arco della giornata, accendendosi il minor numero di volte ma per il tempo necessario a riscaldare tutto il… Leggi tutto
  • L’impianto idrico-sanitario e l'accumulo per l'ACS +

    La produzione dell’acqua calda sanitaria è sempre affidata alla pompa di calore utilizzata per la climatizzazione degli ambienti, senza l’utilizzo di termoresistenze ausiliarie, e viene accumulata nel bollitore Riello. Il termostato montato a bordo del bollitore abilita la funzione priorità… Leggi tutto
  • Le pompe di circolazione +

    Le pompe di circolazione selezionate per ECOCASA sono del tipo a rotore bagnato, marca WILO. Le pompe di circolazione impiegate nel riscaldamento sono, a causa del lungo periodo di servizio annuale, tra i principali responsabili del consumo di energia elettrica… Leggi tutto
  • Approfondimento: dettagli sulle pompe di circolazione +

    Pompe per il ricircolo di acqua calda sanitaria (Wilo-Stratos-Z ECO) e per il riscaldamento/raffrescamento (Wilo-Stratos) Le pompe impiegate negli impianti di ricircolo acqua calda sanitaria devono possedere requisiti specifici, ampiamente soddisfatti dalle pompe serie Wilo-Stratos-Z. Dal punto di vista costruttivo… Leggi tutto
  • 1