• 1
 

Gli impatti ambientali dei sistemi geotermici per la climatizzazione degli edifici sono in genere limitati; tali impianti infatti sono classificati come impianti a energia rinnovabile, che non prevedono cioè l’utilizzo di combustibili fossili e sfruttano fonti di energia (in questo caso il suolo) ricaricabili nel tempo.

Il sistema di climatizzazione geotermico non è totalmente rinnovabile in quanto la pompa di calore e le pompe di circolazione devono essere alimentate da energia elettrica, generata nei modi più diversi.

Nel contesto di Ecocasa il sistema è completamente rinnovabile a fronte della produzione elettrica fotovoltaica generata dal sistema integrato Elosolar.

ecocasa Sistema integrato Elosolar

In definitiva, nel bilancio complessivo, si ha sempre una riduzione dei consumi (valutati in spesa corrente nel bilancio domestico) di almeno il 50%, con un conseguente abbattimento delle tonnellate di petrolio equivalente (Tep) altrimenti necessario sia per la produzione elettrica che per il metano necessario al riscaldamento e alla produzione di a.c.s.

Pertanto l’impatto ambientale di questo sistema è definibile nullo ma la pericolosità che questa tecnologia nasconde è rappresentata da operatori (prevalentemente perforatori) poco attenti che esercitano l’attività realizzando perforazioni dannose all’ambiente che apportano delle modifiche alle condizioni idrogeologiche del sottosuolo, nell’intorno del geo-scambiatore.

 

 

 

 
  • Ecocasa: il trattamento aria (DEW) +

    La pompa di calore geotermica produce il fluido refrigerato e lo immette all'interno di un serbatoio inerziale (puffer) per mezzo… Leggi tutto
  • Le unità di deumidificazione di Ecocasa: tipologia e descrizione +

    Nella centrale tecnologica di Ecocasa trovano spazio le due unità di deumidificazione Hidros, modello GH 50 WZ/SP per il piano… Leggi tutto
  • Approfondimento: dettagli delle unità di deumidificazione +

    Le unità della serie GH sono prodotte in lamiera, zincata a caldo per assicurare la migliore resistenza alla corrosione. La… Leggi tutto
  • 1