Il dimensionamento dell’impianto geotermico NRGeo di Ecocasa è stato calcolato considerando i seguenti dati di input forniti dallo Studio Termotecnico.
- 12,5 kW Potenza di picco per riscaldamento e a.c.s.
- 13,9 kW Potenza di picco per raffrescamento
- Sistema di distribuzione interna a pannelli radianti a pavimento
- Produzione di a.c.s. mediante valvola a 3 vie, unificata al ciclo di lavoro della p.d.c. geotermica
- Classe energetica A (Casa Clima)
- Superficie netta da riscaldare/raffrescare pari a 265 m2
Già in fase di progetto viene richiesto che la fornitura di acqua calda sanitaria sia erogata dallo stesso impianto geotermico - pompa di calore – e che le temperature di esercizio per l’ACS siano comprese tra i 50°C ed i 60°C a seconda del confort desiderato.
I valori di conducibilità e capacità termica volumetrica dei diversi litotipi, ricavabili dalle tabelle presenti nella normativa tecnica tedesca VDI 4640 Blatt 1, hanno permesso di considerare 35Wm/K per l’estrazione e 45Wm/K per l’immissione. Tali dati sono stati quindi pesati sulla base della stratigrafia presunta e, tramite l’utilizzo dell’equazione della sorgente lineare infinita di Eskilson, è stata successivamente calcolata la resa termica del terreno.
Il risultato ottenuto è una simulazione di funzionamento che ha preso in considerazione i valori di temperatura ottimali della pompa di calore (30°C-35°C in modalità raffrescamento e 0°-5°C in modalità riscaldamento) interpolati ad un tempo di funzionamento dedotto da effettivi casi studio di edifici ad analogo isolamento termico siti nella medesima fascia climatica e dalle norme tecniche di caso che prevedono un monte specifico di ore di esercizio (per l’Italia gli intervalli sono diversi: 1000h - 1300h in fase di estrazione; 800h e 1000h in immissione).