• 1
 

ecocasa bioarchitettura luoghi sostenibili

Siti sostenibili

Utilizzo di siti già esistenti, minimizzazione dell’impatto dell’edificio sull’ecosistema, controllo e gestione dell’acqua piovana, verifica delle emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera anche in fase di costruzione.

 

 

 

ecocasa bioarchitettura efficienza acqua

Efficienza delle acque

Gli edifici sono i maggior fruitori di acqua potabile. Scopo di questa categoria è un uso intelligente dell’acqua, all’interno e all’esterno dell’edificio.

 

 

 

ecocasa bioarchitettura energia


Energia e atmosfera

Questa categoria incoraggia tutta una serie di strategie per utilizzare al meglio l’energia come: elettrodomestici più efficienti, miglior design, illuminazione più efficace oltre all’uso di forme rinnovabili di energia.

 

 

 

ecocasa bioarchitettura materiali risorseMateriali e risorse

Durante sia la costruzione che la fase operativa, gli edifici producono quantità enormi di rifiuti usando contemporaneamente enormi quantità di risorse. Questa categoria incoraggia l’uso di materiali locali e promuove un’ attenta riduzione dei rifiuti tramite il riuso e riciclo. In particolar modo premia la riduzione a monte della produzione di rifiuti.

 

 

ecocasa bioarchitettura qualita ambientaleQualità ambientale interna

Se si pensa che un essere umano trascorre mediamente il 90% della sua giornata all’interno di un edificio, si capisce come mai si dedichi così tanta attenzione a questo aspetto. Questa categoria promuove strategie che migliorano la qualità dell'aria, di luce naturale e di comfort acustico.

 

 

ecocasa bioarchitettura luoghi connessioniLuoghi e connessioni

Questa categoria incoraggia la costruzione in siti precedentemente costruiti e lontani da zone sensibili dal punto di vista ambientale. Vengono premiati soprattutto i siti vicini a infrastrutture preesistenti, zone pedonali o luoghi per lo sport e le attività all’aperto.

 

 

ecocasa bioarchitettura educazione leedConsapevolezza ed educazione

Il sistema LEED riconosce che una casa è davvero “verde” se le persone che la abitano sanno come usare al meglio le sue caratteristiche “verdi”. Questa categoria incoraggia i costruttori e i professionisti del settore immobiliare ad istruire gli abitanti al corretto utilizzo delle loro case.

 

 

 

ecocasa bioarchitettura innovazione cert leedInnovazione nella progettazione

Vengono assegnati punti speciali a quei progetti che usano tecnologie e strategie innovative per migliorare il rendimento di un edificio, non espressamente descritte nelle categorie precedenti. Inoltre questa categoria conferisce punti a quei progetti che includono nel team un professionista accreditato LEED che assicuri un approccio olistico alla progettazione.

 

 

ecocasa bioarchietettura Ecosostenibilita Ecocasa

Ognuna di queste categorie è utile al conferimento dei punti LEED in misure variabili e decise dalla commissione giudicante. La somma dei punti determina il livello di certificazione raggiunto dall’edificio in esame.

ecocasa bioarchitettura approccio olistico

 
  • Ecocasa: il trattamento aria (DEW) +

    La pompa di calore geotermica produce il fluido refrigerato e lo immette all'interno di un serbatoio inerziale (puffer) per mezzo… Leggi tutto
  • Le unità di deumidificazione di Ecocasa: tipologia e descrizione +

    Nella centrale tecnologica di Ecocasa trovano spazio le due unità di deumidificazione Hidros, modello GH 50 WZ/SP per il piano… Leggi tutto
  • Approfondimento: dettagli delle unità di deumidificazione +

    Le unità della serie GH sono prodotte in lamiera, zincata a caldo per assicurare la migliore resistenza alla corrosione. La… Leggi tutto
  • 1