Lo studio del progetto pilota si è sviluppato partendo dall’analisi delle informazioni geologico-stratigrafiche ed idrogeologiche desunte dalla cartografia e dalla letteratura disponibile, nonché dall’esito di indagini svolte nelle vicinanze dell’area in esame. L’obiettivo finale è stato la ricostruzione del modello geologico, idrogeologico e stratigrafico del sottosuolo di Ecocasa, grazie al quale è stato possibile fornire una stima indicativa della conducibilità termica media del sottosuolo e la resa termica delle sonde verticali, interpolando i dati in un software dedicato con il quale si sono rese possibili le simulazioni di lavoro delle varie sonde geotermiche nelle due fasi di esercizio (riscaldamento e raffrescamento).
La stima dei valori di resa termica nelle fasi di immissione ed estrazione ha portato alla determinazione del numero ottimale di sonde geotermiche verticali in grado di soddisfare i carichi termici di Ecocasa.
NRGeo - Sonda Verticale Coassiale
NRGeo - Sonda Verticale Simplex - U Bend testa a testa
NRGeo - Sonda Verticale Simplex - U Bend elettrosaldabile
La particolarità di questo progetto pilota consiste nell’utilizzo di diverse tipologie di captatori verticali: coassiale, single U, double U. Le tipologie suddette sono confrontabili in termini di resa e permettono nel contempo di apprezzarne singolarmente le specificità di funzionamento e le caratteristiche energetiche.
NRGeo - Sonda Verticale Duplex - U Bend testa a testa
NRGeo - Sonda Verticale Duplex - U Bend elettrosaldabile