FUNZIONAMENTO INVERNALE
La pompa di calore geotermica produce il fluido caldo a bassa temperatura e lo immette all'interno di un serbatoio inerziale per mezzo dell'elettropompa del circuito primario. L'elettropompa di circolazione del circuito pannelli (circuito secondario) preleva l'acqua calda accumulata nel serbatoio inerziale per alimentare i collettori di distribuzione dei pannelli radianti. La temperatura dell'acqua in mandata ai pannelli a pavimento è determinata dal sistema di regolazione elettronico che agisce modulando l'apertura di una valvola di miscelazione a tre vie montata a monte dell'elettropompa. Il setpoint di temperatura acqua ai pannelli è compensato in funzione della temperatura esterna rilevata da apposita sonda.
L'impostazione della temperatura nei singoli locali avviene programmando la centralina di controllo Siemens che provvede all'acquisizione dei valori istantanei di temperatura dalle sonde interne ed esterna e comanda l'apertura o chiusura delle testine elettrotermiche montate a bordo dei collettori. Il sistema di regolazione centralizzato mantiene chiusi i rami di collegamento ai deumidificatori per mezzo di valvole a due vie servocomandate.
FUNZIONAMENTO ESTIVO
La pompa di calore geotermica produce il fluido refrigerato ad alta temperatura e lo immette all'interno di un serbatoio inerziale (puffer) per mezzo dell'elettropompa del circuito primario. L'elettropompa di circolazione del circuito che serve i pannelli radianti preleva quest'acqua refrigerata dal serbatoio inerziale e alimenta i collettori di distribuzione. La temperatura dell'acqua in mandata ai pannelli è determinata dal sistema di regolazione elettronico che agisce modulando l'apertura di una valvola di miscelazione a tre vie montata a monte dell'elettropompa. Il setpoint di temperatura acqua ai pannelli è compensato in funzione della temperatura ambiente rilevata dai termostati collocati in ciascun locale.
L'impostazione della temperatura\umidità nei singoli locali avviene programmando la centralina di controllo Siemens che provvede all'acquisizione dei valori istantanei di temperatura dalle sonde interne ed esterna e di umidità relativa ambiente e comanda l'apertura o chiusura delle testine elettrotermiche montate a bordo dei collettori e/o l’apertura o chiusura della valvola a due vie che alimenta/seziona i deumidificatori di piano.
Quando almeno una sonda di umidità richiede la deumidificazione ambiente (umidità relativa massima 55%), il sistema di regolazione centralizzato provvede all'avvio della macchina deumidificatrice di pertinenza e la alimenta con l'acqua refrigerata della rete pannelli radianti aprendo la valvola a due vie servocomandata.