• 1
 

Termoregolazione Ambienti ecocasa

Il circuito di distribuzione acqua ai pannelli radianti è costituito da una pompa elettronica che fa circolare l’acqua calda o fredda a temperatura regolata, spillata dal puffer marca Fiorini.

Se l’unità Hidros va in allarme la pompa di distribuzione ai circuiti pannelli viene spenta, per evitare inutile spreco di energia elettrica. La pompa riparte automaticamente al rientrare dell’allarme.

Il sistema di termoregolazione elettronico si occupa di comandare la marcia della pompa elettronica, attivando un’uscita digitale che, attraverso il circuito elettromeccanico di comando e la relativa serie di sicurezze, attiva un contattore di alimentazione della pompa stessa.

Viene rilevato lo stato di attivazione del contattore e quindi verificata la congruità comando/stato.

In caso di mancata congruità fra comando e stato viene generata una segnalazione di allarme che però non toglie il comando.

Una volta risolto il problema in campo, l’operatore deve riconoscere l’allarme, cosicché la pompa riparta automaticamente.

In ogni ambiente è installata una sonda combinata di Temperatura/Umidità Relativa (RH%).

Ogni circuito dei pannelli radianti ha delle valvole di zona con testine on/off elettrotermiche che aprono o chiudono il relativo circuito pannelli.

Il comando di apertura On/Off della valvola viene fornito da sistema tramite uscita digitale libera da potenziale.

La temperatura dell’acqua mandata ai circuiti viene regolata da una valvola 3 vie motorizzata, modulata con un segnale 0-10Vdc per mantenere costante la temperatura misurata dalla sonda al setpoint impostato.

Setpoint Invernale: Compensato con Temperatura Aria Esterna come da schema sotto riportato:

Temp. Aria Esterna -5°C a Setpoint Temperatura Mandata Acqua 37°C
Temp. Aria Esterna 15°C a Setpoint Temperatura Mandata Acqua 30°C

 

“Curva climatica di regolazione per il funzionamento invernale”

ecocasa-impianto-radiante

Setpoint Estivo: compensato in base alla temperatura/umidità ambiente nei locali, ovvero:

(Temp. di rugiada minima + 1°C)< Set point base (18°C) < Set point Temperatura mandata acqua< 22°C .

In pratica viene impostato un setpoint Base pari a 18°C, che dovrà essere comunque sempre maggiore della temperatura di rugiada minima misurata nei locali automaticamente aumentata di 1°C per evitare la condensa a pavimento. Inoltre, se la temperatura ambiente (la più alta misurata in tutti i locali) diminuisce al di sotto dei 25,5°C (set point ambiente estivo desiderato) il sistema va a ritarare il setpoint temperatura acqua di mandata alzandone il valore fino ad un massimo di 22°C.

 

“Curva di regolazione per il funzionamento estivo in base alla temperatura ambiente nei locali”

ecocasa-impianto-radiante

 

Per ogni circuito è installata una valvola di sezionamento sul collettore. Il comando della valvola è di tipo On/Off. La valvola, di base aperta, se abilitato il circuito relativo, viene chiusa solo in caso del superamento del setpoint di soglia (termostato ambiente).

In “Inverno” – Riscaldamento: la chiusura valvola avviene se la temperatura ambiente supera il set point invernale +1°C (valore di differenziale e di Isteresi preimpostati).

ecocasa-impianto-radiante

In Raffrescamento: la chiusura valvola avviene se la temperatura ambiente scende sotto il set point estivo -1°C (valore di differenziale e di isteresi preimpostati - modificabile) – Isteresi 1°C.

ecocasa-impianto-radiante-4

Setpoint Ambiente - Temperatura

L’impianto è suddiviso in 2 macro zone, piano terra e primo piano.

Ogni zona ha un proprio orologio ed un setpoint base di Temperatura estivo/ invernale generale di zona. Per entrambi i setpoint è possibile effettuare una ritaratura automatica al variare della temperatura aria esterna (compensazione).

Ogni singolo ambiente infatti ha un setpoint di “Ritaratura Operatore” che consente, se necessario, di ritarare il setpoint Base di +/- un certo valore. Di solito, con i pannelli radianti, si applica un setpoint generale di piano.

Impostazioni di Default (Modificabili)

Setpoint Invernale: Compensato con Temperatura Aria Esterna
Temp. Esterna 22°C a Setpoint Temperatura Ambiente 21°C
Temp. Esterna 25°C a Setpoint Temperatura Ambiente 21°C
Setpoint Estivo: Compensato con Temperatura Ambiente
Temp. Esterna 21°C a Setpoint Temperatura Ambiente 25,5°C
Temp. Esterna 27°C a Setpoint Temperatura Ambiente 25,5°C

Setpoint Ambiente – Umidità – Comando DeUmidificatore

L’impianto è suddiviso in 2 macro zone, piano terra e primo piano.
Ogni zona ha un proprio orologio ed un setpoint base di Deumidificazione generale di zona. Ogni singolo ambiente ha un setpoint di “Ritaratura Operatore” che consente, se necessario, di ritarare il setpoint Base di +/- un certo valore. Di solito, con i pannelli radianti, si applica un setpoint generale di piano.

ecocasa-impianto-radiante-5

 

In=Umidità Ur% Misurata
SwiOnPt=Setpoint
Hys=Isteresi (Differenziale di Off)
ShftOnPt=Shift On Point (di solito pari a 0)
Out=Richiesta Attivazione Deumidificatore
Impostazioni di Default (Modificabili)
Setpoint Base DeUmidificazione = 55%
Isteresi = 4%

Se l’Ur% di uno degli ambiente aumenta al di sopra del setpoint (55%) viene richiesta l’attivazione del deumidificatore.

La sequenza di comando:

Comando Apertura Valvola a 2 vie di sezionamento circuito idraulico acqua refrigerata, verifica apertura valvola nel tempo previsto, comando ritardato di 1 minuto dell’unità di deumidificazione che funziona in maniera autonoma.
Quando l’Ur% scende al di sotto del Setpoint – Isteresi (es. 55%-4%=49%) il comando viene tolto e la valvola richiusa con 1 minuto di ritardo. In caso di mancata congruità fra comando di apertura valvola e relativo micro di stato, viene generato un allarme.

L’operatore dovrà verificarne la causa, risolvere il problema e riconoscere l’allarme.
Le unità di deumidificazione forniscono un segnale di allarme cumulativo che il sistema rileva attraverso un ingresso digitale. In caso questo contatto venga chiuso, viene generata una segnalazione di allarme. L’operatore dovrà verificarne la causa, risolvere il problema e riconoscere l’allarme. Sono installate 2 unità di deumidificazione, una al piano terra e una al primo piano.

 

 

 

 

 

 
  • Ecocasa: l'impianto fotovoltaico Elosolar +

    L’energia di Ecocasa fluisce attraverso vari percorsi o rami raggiungendo i punti di funzionalità. L’energia nobile, quella elettrica, è prodotta… Leggi tutto
  • Comportamento energetico di Ecocasa +

    La valutazione oggettiva della componente fotovoltaica nel bilancio energetico di Ecocasa è così di seguito riassunta: Energia primaria per riscaldamento: 2.800… Leggi tutto
  • L'impianto fotovoltaico Elosolar: caratteristiche principali +

    Disegno planimetria L’impianto fotovoltaico Elosolar di Ecocasa presenta le seguenti caratteristiche: Località: NUPI INDUSTRIE ITALIANE S.p.A. – Via dell’Artigianato 13, Castel Guelfo (BO) Coordinate… Leggi tutto
  • L'impianto fotovoltaico Elosolar: descrizione +

    L’impianto fotovoltaico è costituito da 2 sottocampi, di 21 moduli ciascuno, per un totale di 42 moduli in silicio policristallino… Leggi tutto
  • L'impianto fotovoltaico Elosolar: il sistema elettrico +

    Il cablaggio elettrico è realizzato per mezzo di cavi con conduttori isolati in rame con le seguenti prescrizioni: Sezione delle anime… Leggi tutto
  • L'impianto fotovoltaico Elosolar: la manutenzione +

    La manutenzione preventiva dell’impianto viene seguita secondo le specifiche dei costruttori delle apparecchiature utilizzate.Per quanto riguarda i moduli fotovoltaici con… Leggi tutto
  • L'impianto fotovoltaico Elosolar: la sicurezza operativa +

    È importante infine sottolineare che l’impianto fotovoltaico è un impianto di produzione di energia elettrica connesso alla rete pubblica. Questo… Leggi tutto
  • 1