Il sistema a pareti a telaio racchiude storia e tradizione ed è già molto diffuso nei paesi del Nord Europa e del Nord America. Si avvale di una struttura “a telaio” costituita da montanti verticali (pilastri a passo costante) ed orizzontali (traversi) di adeguate dimensioni, tamponata sui 2 lati con pannelli e tavole di legno, così da conferire un fondamentale irrigidimento alla struttura e saturata al suo interno con isolante in fibre naturali per garantire una necessaria e salubre coibentazione.
Per le pareti esterne la finitura sul lato esterno è realizzata ad intonaco per il piano terra e a pannelli di facciata in legno per il primo piano. La finitura del lato interno delle pareti è realizzata con pannelli in fibrogesso. Il sistema a telaio, garantendo alte prestazioni di isolamento e ridotti spessori di parete, è ideale per ogni genere di costruzione: dall’edificio uni-familiare all’edificio multi-piano pluri-familiare, fino a sopraelevazioni ed ampliamenti.
Il tetto in legno a vista è realizzato con una struttura primaria in legno lamellare (colmo, terzere, banchine) ed una struttura secondaria in legno masslam (correntini, travetti). Le perline sono state impregnate.
Il pacchetto ventilato (ventilazione sottolamiera) è costituito da una guaina freno vapore, 22 cm di isolante in fibra di legno, una guaina impermeabile ma traspirante e dei listelli di ventilazione in legno con assito grezzo. Il manto di copertura inclinata è stato invece realizzato con lastre aggraffate in zinco-titanio adatte per l’applicazione fotovoltaica.
Il pacchetto non ventilato per il tetto verde è costituito da una guaina freno vapore, 22 cm di isolante in fibra di legno e un pannello OSB.